fbpx

Alla scoperta di nuovi confini e terre inesplorate: Namatours e Madagascar Adventures insieme per una partnership solidale

Namatours e Madagascar Adventures decidono di unire le forze creando una solida partnership all’insegna dell’amicizia e della solidarietà. “Nama” in lingua malgascia significa amicizia e sin dal 2018 l’obiettivo di Namatours è proprio quello di organizzare “viaggi solidali”, differenziandosi dalla gran parte dei tour operator attivi sull’isola. Cosa significa viaggio solidale? Semplice.

Il viaggiatore solidale scopre insieme a noi l’altro Madagascar, entrando in contatto diretto con le realtà locali, le diverse comunità e le singole persone: un approccio più audace e concreto al concetto di viaggio, che in questo senso si configura come un sorprendente strumento di conoscenza e consapevolezza.

Chi è il viaggiatore solidale di Namatours?

Il viaggiatore che intraprende un’avventura con Namatours non è alla ricerca di semplici vacanze, ma di un viaggio autentico alla scoperta del Madagascar: non soltanto della natura incontaminata, dei paesaggi unici e degli animali caratteristici del luogo, ma anche degli aspetti culturali e delle tradizioni locali del popolo malgascio.

Namatours prevede anche, se di gradimento dei viaggiatori, una serie di esperienze di alcuni giorni all’interno di ONG e associazioni che operano sul territorio, con l’obiettivo di entrare in contatto con le comunità locali e con le realtà che le stanno aiutando a svilupparsi. Una vera full immersion nel mondo malgascio!

Attività del viaggiatore solidale: rispetto e conoscenza prima di tutto

Per i viaggiatori solidali il viaggio è sinonimo di apertura mentale, conoscenza dei luoghi e delle persone, curiosità e rispetto della cultura popolare. Le esperienze cosiddette solidali in Madagascar possono essere di diverso genere, adattate in base alle esigenze delle singole persone. Queste sono due tra le tipologie più comuni:

  • veri e propri viaggi di volontariato: il viaggiatore si mette a completa disposizione della ONG ospitante per qualche settimana, svolgendo attività operative concordate con i responsabili dell’organizzazione umanitaria;
  • esperienze solidali della durata di alcuni giorni: il viaggiatore è ospitato solo per qualche giorno dalle organizzazioni, facendo visita alle attività e ai progetti delle ONG partner che si incontrano lungo gli itinerari prestabiliti.

Un paese tutto da scoprire: il Madagascar by Namatours

Negli ultimi anni Namatours ha creato una rete di driver, guide, strutture ricettive e referenti locali che consente di organizzare viaggi solidali in tutto il Madagascar.

Al nord, con le spiagge tropicali e la natura rigogliosa dell’arcipelago di Nosy Be; al centro, con i panorami mozzafiato degli altopiani centrali, le foreste pluviali di Ranomofana e i parchi nazionali di Anja e dell’Isalo; al sud, con le spiagge selvagge dei villaggi di pescatori a nord e a sud di Tulear; sulla costa Ovest, con le discese in piroga dei fiumi, il parco nazionale degli Tsingy de Bemaraha e il celebre Viale dei Baobab di Morondava.

Un’infinità di luoghi naturalistici e incontaminati che attira continuamente viaggiatori da tutti gli angoli del mondo, tra cui moltissimi provenienti dal nostro paese.

Partnership Namatours – Madagascar Adventures: viaggiare solidali è meglio

L’obiettivo di questa partnership è quello di dare sempre maggiore visibilità alla proposta di viaggi solidali, provando a raggiungere quel bacino di potenziali viaggiatori che sono già alla ricerca di un’esperienza del genere ma non sanno ancora dell’esistenza di tour operator specializzati come Namatours.

La missione principale è quella di promuovere e sostenere il turismo solidale e responsabile in Madagascar, facendo innamorare sempre più persone di questi luoghi e di questo popolo. Come scrive Massimo Lazzari, Marketing Manager di Namatours:

“Ci sono viaggi che cambiano la vita. In realtà ogni viaggio, se affrontato nel modo giusto, può creare un cambiamento significativo nella vita di chi lo compie. Anzi, si dovrebbe viaggiare proprio per questo motivo. È questa la convinzione che ci ha spinto a creare un tour operator di viaggi solidali: per dare l’opportunità ai viaggiatori di vivere esperienze uniche e indimenticabili, che possano cambiare le loro vite, oltre che quelle delle persone che incontreranno in Madagascar.”

Prenota un Tour in Madagascar

Vuoi partire per un viaggio unico e indimenticabile alla scoperta del Madagascar? Scopri tutti i tour che mettiamo a disposizione e parti per un'esperienza difficile da raccontare!

Hai dubbi o domande?

Non esitare a scriverci, ti risponderemo entro 48 ore.

Privacy

Sconti e promozioni

5 + 4 =