fbpx

Oltre i confini della terra

I mari del sud, i parchi e tutta la biodiversità del Madagascar

Descrizione del tour

Ci sono semplici viaggi in Madagascar e ci sono, poi, vere e proprie esperienze alla scoperta di una natura ancestrale e dei popoli che la abitano.

In questo viaggio potrai entrare davvero in contatto con la parte più autentica del Madagascar, con la sua storia senza tempo e con le sue tradizioni più antiche e originali, con la su biodiversità che non ha eguali.

Oltre i confini della Terra.

Potrai incontrare la gente che vive sugli altopiani, coltivando riso e costruendo impareggiabili oggetti di artigianato, il popolo della foresta di Ranomafana e gli allevatori di zebù di Ambalavao. Potrai osservare i lemuri della riserva di Anja, simbolo del Madagascar, i canyon dell’Isalo, i baobab che caratterizzano la strada verso sud. Ti emozionerai nel visitare Tulear, la città più povera del paese, e nel conoscere i suoi bambini, che saranno lì ad accoglierti insieme ad un’associazione, che opera a livello locale, per cambiarne le sorti. Ti sentirai vivo nel ripercorrere la strada dei nomadi del mare, lungo la costa sud, e nell’approdare, infine, ad Anakao, dove il ritmo delle giornate è scandito dal rumore delle piroghe che solcano le acque della Baia di Andavoke.

Icone variabili tour-02

Tariffe

I prezzi sono variabili a seconda della stagione, delle disponibilità e del numero di persone. Contattaci indicando le tue necessità e saremo lieti di fornirti un preventivo dettagliato.

  • Noleggio auto 4×4 con autista parlante italiano
  • Benzina per l’intero circuito
  • Transfert da e per aeroporti
  • Transfert da e per porto
  • Transfert motoscafo veloce
  • Alloggio in Hotel menzionati in programma o similari
  • Tasse di soggiorno e vignette turistiche
  • Trattamento in mezza pensione
  • Ticket per i parchi e vari siti turistici
  • Escursione a Nosy Ve e Nosy Satrana ad Anakao
  • Guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi
  • Quota solidale destinata ad associazioni locali
  • Voli internazionali/tasse aeroportuali/visti di entrata ed assicurazioni di viaggio
  • Volo Nazionale Air Tsaradia
  • Le prestazioni non menzionate nel programma
  • Attività ed escursioni ad Anakao opzionali
  • Visite ai siti turistici ad Antananarivo
  • Le mance e le spese personali
  • Pranzi
  • Bibite fuori e durante i pasti
  • ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/PERSONALE
  • e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “incluso”
Visualizzazione mappa tour – Piroga,tsingy e baobab-01
Itinerario-07-07

itinerario percorso

  1. Antananarivo
  2. Antsirabe
  3. Fianarantsoa
  4. Ambalavao
  5. Ranohira
  6. Tulear
Icone variabili tour-01

Durata: 15 giorni

Questo è un programma “standard”, che nasce dalla nostra profonda conoscenza del territorio; se desideri aggiungere o eliminare alcune tappe, è possibile aumentando o riducendo il numero di giorni. Rimaniamo a disposizione per aiutarti ad elaborare il percorso migliore.
Icone variabili tour-03

Difficoltà: facile

Percorso accessibile a tutti compresi i bambini.
Icone variabili tour 4-05

Equipaggiamento

Equipaggiamento comodo! Pantaloncini, magliette, camicie di cotone, pantaloni di tela, maglioni leggeri, giacca mezza stagione, scarpe da passeggio e da tennis, mantella antipioggia, infradito, cappello, occhiali da sole, crema solare schermo totale, pile, coltellino svizzero, borsa cestino, accendino, torcia elettrica, binocolo, macchina fotografica.
Icone variabili tour 4-04

Voli

I voli nazionali e internazionali NON sono inclusi nel tour.

Itinerario

GIORNO 1 – Verso Antananarivo e oltre

Il Tuo Viaggio oltre i confini della Terra inizia da Antananarivo, la capitale del Madagascar, con la sua incredibile moltitudine di tesori da scoprire. Il caos della città potrebbe investirti, ma niente paura! Al Tuo arrivo all’aeroporto di IVATO saremo lì ad accoglierti per accompagnarti in hotel, una location rilassante e immersa nel verde.

Sistemazione presso: Au Bois Vert o similare

GIORNO 2 – Gli artigiani degli altopiani centrali

La mattina seguente partiremo presto: percorrendo al RN7, faremo tappa ad Ambatolampy, un piccolo borgo dal fascino incredibile, dove potremo ammirare gli artigiani locali all’opera. Il tour proseguirà attraverso gli altopiani del centro del Madagascar e le risaie, tipiche della regione. Faremo, quindi, due soste per ammirare il fascino di due laghi vulcanici. Nel pomeriggio arriveremo ad Antsirabe, alla scoperta dei suoi laboratori artigianali.

Sistemazione presso: Couleur Café o similare

GIORNO 3 - Sulle tracce dei lemuri

Per vedere gli scultori del legno di Ambositra all’opera, partiremo la mattina presto. Il tour continuerà alla scoperta del Parco Nazionale di Ranomafana e della sua verdeggiante foresta pluviale: in serata, andremo in cerca dei rarissimi lemuri topi e di altri animali notturni che vivono nel Parco.

Sistemazione presso: Setam Lodge o similare

GIORNO 4 -Nella città dei “molti invincibili”

La mattina seguente la impiegheremo facendo trekking all’interno del Parco Nazionale di Ranomafana, a stretto contatto con flora e fauna incontaminate. Concluso il percorso, il viaggio proseguirà alla volta della città di Ambalavao, nella terra dell’etnia Betsileo (“i molti invincibili”). Qui avremo modo di visitare le fabbriche della seta e della carta.

Sistemazione presso: Betsileo Country Lodge o similare

GIORNO 5 - I lemuri di Anja

Il giorno successivo il tour riprenderà molto presto: direzione, la riserva naturale di Anja, con camminata nella foresta tra lemuri Catta e camaleonti.

Dopo aver consumato il pranzo, il tour riprenderà verso Ranohira; lungo la strada potremo ammirare gli incontaminati paesaggi alle pendici del deserto roccioso, a sud del Madagascar. Nel tardo pomeriggio, giunti a destinazione, potremo guardare un incantevole tramonto alla Finestra dell’Isalo.

Sistemazione presso: Satrana Lodge o similare

GIORNO 6 - Trekking tra i canyon dell’Isalo

Dopo colazione, partiremo per un trekking meraviglioso all’interno del Parco Nazionale dell’Isalo, tra canyon, grotte, cascate e piscine naturali, dove potremo dove potremo fare persino il bagno. Stabiliremo difficoltà e lunghezza dell’itinerario ad inizio percorso, insieme alla guida.

Sistemazione presso: Satrana Lodge o similare

GIORNO 7 - Alla scoperta del Baobab

Riprenderemo in mattinata il nostro viaggio lungo l’ultimo tratto della RN7. Ad accoglierci nella parte più a sud del Madagascar sarà il cappello del cardinale, un imponente massiccio granitico. Il tour proseguirà attraverso la savana, tra baobab e piante spinose, fino a Tulear, dove avremo modo di ammirare una riserva di baobab e il villaggio delle tartarughe.

Sistemazione presso: Eden Palm o similare

GIORNO 8 - Emozioni a Tulear

Nei “classici” tour del Madagascar, la cittadina di Tulear è solo di passaggio. Nel nostro viaggio sarà invece un’esperienza unica e ricca di emozioni. Dedicheremo, infatti, la giornata alla visita della scuola EPP di Tanambao Morafeno, gestita dall’associazione Aid4Mada ONLUS, dove ci accoglieranno centinaia di bambini per darci un caloroso benvenuto.

Sistemazione presso: Eden Palm o similare

GIORNO 9 -Incontro con i nomadi del mare

Destinazione della giornata, le spiagge tropicali di Anakao: raggiungeremo, con un’ora di motoscafo, l’incantevole villaggio di pescatori Vezo, i “nomadi del mare”. Questa sarà l’ultima tappa del nostro tour “oltre i confini della Terra” ed è in questa zona che trascorreremo gli ultimi giorni di viaggio.

Sistemazione presso: Peter Pan o similare

GIORNO 10 - Relax senza tempo sui mari del sud

Trascorreremo la giornata in un luogo senza tempo, dove la vita scorre secondo gli antichi ritmi della natura. Nel villaggio di Anakao potremo rilassarci e lasciarci trasportare in una dimensione di impareggiabile relax. Potremo passare la giornata dondolandoci su un’amaca, cullati dal rumore del mare, oppure su una piroga di pescatori, facendo snorkeling e immersioni nella barriera corallina.

Sistemazione presso: Peter Pan o similare

GIORNO 11 - Sulle spiagge di Nosy Ve

Dopo la precedente giornata di relax, potremo pensare di trascorre il nostro 11° giorno in Madagascar visitando Nosy Ve, un’isola corallina completamente disabitata, raggiungibile in piroga da Anakao. Qui potremo godere di meravigliose spiagge di sabbia bianca e osservare la colonia riproduttiva più meridionale del mondo di uccelli tropicali dalla coda rossa.

Sistemazione presso: Peter Pan o similare

GIORNO 12 -Con gli spiriti di Nosy Satrana

L’ultimo giorno di mare ad Amakao potremo impiegarlo visitando l’isola deserta di Nosy Satrana.

Dopo un idilliaco pranzo sulla spiaggia, potremo nuotare nelle laguna ammirando le mangrovie, piante legnose particolarmente preziose per il pianeta, grazie alla loro peculiare capacità di assorbire più anidride carbonica di molte altre specie terrestri.

Gli aironi e gli spiriti degli antenati – che secondo i locali vivono sotto i rami di un grande albero di tamarindo – saranno gli unici a farci compagnia.

Sistemazione presso: Peter Pan o similare

GIORNO 13 - L'acqua è un bene prezioso

Conclusa la nostra visita ad Anakao, torneremo a Tulear con il motoscafo. A guidarci alla scoperta dei villaggi rurali circostanti sarà nuovamente l’associazione Aid4Mada Onlus che, nella zona, ha costruito diversi pozzi per portare l’acqua potabile ai più poveri. Sarà una giornata davvero emozionante, che ci aiuterà a capire quanto l’acqua possa essere preziosa.

Sistemazione presso: Eden Palm o similare

GIORNO 14 - Ritorno alla Capitale

La mattina ci imbarcheremo su un volo aereo interno che ci condurrà ad Antananarivo. Atterrati nella Capitale, impiegheremo il pomeriggio nel Lemurs Park, una riserva che ci consentirà di osservare da vicino numerosi lemuri tratti in salvo da situazioni di pericolo.

Sistemazione presso: Au Bois Vert o similare

GIORNO 15 - Ritorno a casa

L’ultimo giorno del nostro viaggio in Madagascar visiteremo la Capitale, assaporandone colori e profumi. Al momento dell’imbarco, saremo trasferiti all’aeroporto di Ivato e dal finestrino saluteremo questi luoghi che saranno, inesorabilmente, diventati parte di noi.

Prenota il tour

Invia una richiesta

Compila il modulo sottostante per inviare una richiesta di preventivo a Madagascar Adventures. In caso di disponibilità ti invieremo il preventivo del Tour con tutte le relative specifiche. La richiesta è semplice e gratuita.

Tipologia di alloggio

Tipologia di viaggio

Privacy

Sconti e promozioni

10 + 1 =